LA RESILIENZA DI UNA COMUNITÀ FONDATA SU FORTI VALORI EDUCATIVI 


I nostri studenti sono al centro di tutto ciò che facciamo ad IS Como. Con questo principio abbiamo organizzato, dato forma e rivisto la didattica virtuale e la routine dei nostri studenti, dai più piccini fino alle classi del diploma. Quanto è stato costruito con la dedizione del nostro team di educatori, grazie ad un approccio innovativo e al supporto di tutta la comunità, è quello che possiamo definire un successo.  

Bluejeans, Zoom e Class Dojo sono diventati parte della nostra quotidianità, non solo dal punto di vista accademico ma riguadano anche il nostro benessere in generale. Attraverso queste piattaforme studenti ed insegnanti condividono successi e preoccupazioni legate a questo momento difficile.

Siamo davvero orgogliosi di come la nostra comunità scolastica sia rimasta unita nell’affrontare questa sfida inaspettata. Insieme abbiamo trasformato un’avversità in un’opportunità. Senza dubbio questa esperienza ci ha resi educatori migliori e sta mutando il modo in cui la nostra comunità educa i propri studenti.


 


 

COME FUNZIONA

Ad IS Como, il programma di lezioni virtuali seguirà il più possibile i ritmi di un giorno di scuola ordinario


 


 

L’opinione di studenti e insegnanti

 


 


 

UNA RIVOLUZIONE PEDAGOGICA

Quello che stiamo vivendo in questi giorni di chiusura delle scuole per l’emergenza coronavirus è un passaggio epocale. Per la situazione che stiamo vivendo, con la didattica a distanza, è la prima volta che non sono i ragazzi ad andare a scuola, ma è la scuola che va ai ragazzi. La tecnologia, invece di essere qualcosa che sostituisce la presenza del professore, è qualcosa che consente la presenza del professore. È questa la rivoluzione.

Non è una tecnologia che sostituisce l’adulto, ma una tecnologia che consente la connessione con il proprio insegnante, con i propri compagni, con la propria scuola . Una tecnologia che permette il contatto emotivo, la comunicazione e il senso di appartenenza. Mi ha colpito molto una nostra insegnante che mi ha detto di essersi fortemente emozionata nel “reincontrare” i suoi studenti. Nel mondo educativo stiamo assistendo ad una collaborazione e cooperazione mai viste prima: le case editrici mettono a disposizione risorse online, è possibile seguire webinar, accedere a cineteche e librerie, visitare musei dal divano di casa. Nasce un nuovo compito per gli insegnanti che è quello di orientarsi e discernere materiali e contenuti di valore in un mare di molteplici possibilità.

É iniziato il percorso di una nuova pedagogia da costruire insieme, spero basata sui reali bisogni e sulla voce degli studenti. Quando torneremo in classe e alla vita di tutti I giorni, le sfide  che abbiamo affrontato insieme ci avranno cambiati profondamente.

Ecco una edizione speciale della nostra newsletter dedicata alla DIDATTICA VIRTUALE!

 


 


 


 

DAI NOSTRI STUDENTI

 

“LA DIDATTICA VIRTUALE È UNA NUOVA ESPERIENZA PER ME E MI STA PIACENDO MOLTO! OVVIAMENTE, SOCIALIZZARE CON COMPAGNI ED INSEGNANTI DI PERSONA È MEGLIO MA APPREZZO IL FATTO CHE IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN GRADO DI FARE COSE COME QUESTE. LA PRIMA LEZIONE CHE ABBIAMO FATTO (STORIA INTERNAZIONALE) NON È STATA DIVERSA DA UNA LEZIONE “NORMALE”, ABBIAMO SVOLTO LE ATTIVITÀ IN VIDEO CONFERENZA CON I NOSTRI COMPAGNI. QUESTA NUOVA ESPERIENZA, GRAZIE AL SUPPORTO COSTANTE DEI MIEI INSEGNANTI, MI HA RESO PIÙ INDIPENDENTE E IN GRADO DI AFFRONTARE I PROBLEMI CON MAGGIORE SICUREZZA”.
Marlitt Grade 9


 

DALLE NOSTRE FAMIGLIE 

 

“NON POSSO CHE ESPRIMERE LA MIA GRATITUDINE PER COME AVETE MERAVIGLIOSAMENTE GESTITO QUESTA SITUAZIONE COMPLICATA. MI HA COLPITO LA RAPIDITÀ ED EFFICIENZA CON CUI AVETE REAGITO A QUESTA IMPROVVISA CHIUSURA.”
GENITORE - GRADE 7

“LA MAGGIOR PARTE DEI GENITORI PENSANO CHE LA SCUOLA STIA FACENDO UN OTTIMO LAVORO, GARANTENDO UN SERVIZIO EDUCATIVO SUPERIORE ALLE ASPETTATIVE. È STATO EMOZIONANTE OSSERVARE MIA FIGLIA AL LAVORO DURANTE QUESTA SETTIMANA; VEDERE IN AZIONE TUTTE LE COMPETENZE ACQUISITE È STATO STUPEFACENTE”
Genitore - grade 3 

“LA QUALITÀ DI UN LEADER SI RIFLETTE SEMPRE NEL COME LE COSE FUNZIONINO A LIVELLO OPERATIVO E LA BRAVURA DELLA NOSTRA PRESIDE È EVIDENTE PROPRIO NELLA RAPIDITÀ ED ENTUSIASMO CON CUI GLI EDUCATORI HANNO MESSO IN PIEDI LA DIDATTICA DA REMOTO. UN GRAZIE SENTITO PER ESPRIMERVI LA MIA STIMA E GRATITUDINE!” GENITORE - GRADE 3

VORREI RINGRAZIARE TUTTA IS COMO PER IL LAVORO INCREDIBILE CHE STATE FACENDO. NON È FACILE PER NESSUNO DI NOI VIVERE IN CONDIZIONI DI LIMITATA LIBERTÀ: È INVECE FACILE LASCIARSI PRENDERE DAL PANICO. NON È FACILE RIORGANIZZARE LA ROUTINE FAMILIARE E FAR COMPRENDERE AI BAMBINI LA SITUAZIONE CHE STIAMO VIVENDO. ALLO STESSO MODO NON SARÀ FACILE PER VOI GESTIRE UN’EMERGENZA DI QUESTA PORTATA. TUTTAVIA, I VOSTRI VIDEO E MESSAGGI TRASMETTONO SERENITÀ. IL VOSTRO COSTANTE SUPPORTO E PASSIONE STA AIUTANDO PIETRO A MANTENERE ACCESA LA SUA CURIOSITÀ E VOGLIA DI IMPARARE. NOI GENITORI STIAMO INVECE SCOPRENDO IL LAVORO CHE I BAMBINI FANNO A SCUOLA OGNI GIORNO ED È SORPRENDENTE! CERTAMENTE LA DIDATTICA VIRTUALE RICHIEDE L’IMPEGNO DEI GENITORI MA CREDO CHE QUESTA ESPERIENZA VADA VISSUTA COME UN MOMENTO DI CRESCITA E NON COME UN VINCOLO.